IN TE TUTTE LE MIE SORGENTI

Commento ai Vangeli del giorno

del Tempo di Avvento e di Natale

  

 

La lettura e l’interpretazione dei Vangeli è il reiterarsi di un’incarnazione permanente: realizza sempre nuovamente il mistero dell’Avvento e del Natale. Il Vangelo letto e pregato, interpretato e gustato, desiderato e ruminato, diventa nascita di Gesù nel cuore del lettore orante e, al tempo stesso, attesa di una rinascita sempre ulteriore: in una spirale infinita, che è esperienza dell’amore.

Come tra due amanti, le parole tendono al bacio ed ogni bacio suscita parole nuove: cibo che saziando accresce la fame. Gioco d’amore, che rende bella la vita: un autentico prodigio, una meraviglia senza fine.

Questo primo commentario, ai Vangeli del giorno del tempo di Avvento e di Natale, nasce dopo una lunga gestazione. Quella prossima, immediata, sono gli ultimi cinque anni, nei quali ogni giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, l’autore si è ritagliato una piccola stanza di tempo per leggere, interpretare, pregare il Vangelo del giorno e scrivere un breve commento per l’omonima rubrica nel sito dell’Associazione. All’inizio erano poche righe, quasi un grido, un’esclamazione. Colpi sulla roccia del cuore, per rompere le occlusioni e liberare la sorgente, sbloccarla. Dopo circa un anno, la fonte ha cominciato a far sentire il suo canto: ha cercato allora di imparare a stare in suo ascolto e a trascrivere quel mormorio in parole. Si è definita da sé una misura: una pagina, lo spazio corrispondente alla sua capacità di concentrazione, ai suoi limiti di energia. Anno dopo anno, ha preso a conservare e tesaurizzare quei commenti: cancellandone alcuni, correggendone altri, completandoli. Più di qualunque altro, tuttavia, questo è davvero un libro in fieri, in corso: una bozza. Il resto della vita servirà per continuare a lavorarci sopra. Ma ogni punto d’arrivo sarà sempre un nuovo punto d’inizio: ogni nascita, l’avvento di una nuova nascita. Tutti i libri, in fondo, sono soltanto una bozza consegnata al lettore: perché egli, leggendola, possa metter mano a correggerla, a completarla, facendola propria. In una catena ininterrotta: di Avvento in Natale, di Natale in Avvento. Mistica di una Parola che si fa carne, perché ogni carne si faccia Parola.

 

Cliccando sui pulsanti qui sotto, puoi visualizzare un'anteprima del libro o andare alla pagina di acquisto.