A TU, PER TU

Pensare l'incontro,

facendosi incontro

  

Il progetto di questo libro nasce da una biblista, un filosofo teologo e una filosofa psicoanalista, che, incontrandosi a un convegno, si rendono conto di come le scritture della vita e della fede s’intersecano, entrano in sintonia, rivelano, le une alle altre, la loro essenza. Perché allora non approfondire tutto questo in un libro, invitando anche altri amici a collaborare? Nasce l’idea di una pubblicazione aperta, ricca di spunti e suggestioni, sul tema dell’Incontro.

L’obiettivo del lavoro consiste in una lettura a più voci e da vertici diversi di quel costrutto centrale della vita e del pensiero costituito dalla relazione o dall’intersoggettività. Si aggiungono, così, altri compagni di viaggio: psicoanalisti, psichiatri, filosofi, teologi, biblisti, scrittori... Ciascuno con un proprio originale percorso culturale e una propria specifica prospettiva sul tema, che condivide con tutti gli altri in una serie di incontri intorno al nucleo incandescente dell’Incontro: bivacchi intorno al fuoco dove, nutrendosi dello stesso pasto, nascono i racconti, che permettono di condividere memorie, esperienze e scoperte. 

Il volume, quindi, prende corpo allo stesso modo in cui, in un’orchestra, la musica nasce dall’accordarsi di strumenti diversi, i quali, tra reciproci rimandi e riprese del tema (o dei temi) di fondo, danno vita a una interpretazione d’insieme. Ma lo spartito è tutt’altro che esaurito; e anche l’organico resta aperto a nuovi interpreti, per nuovi incontri.

 

Cliccando sui pulsanti qui sotto, puoi visualizzare un'anteprima del libro o andare alla pagina di acquisto.